I COLORI DEL’AUTUNNO IN ALPE PIAZZA
Un’escursione per immergerci nei colori dell’autunno a 2000 metri, in quei boschi che in estate ci offrono frescura e mirtilli e sui quegli alpeggi che in estate ci hanno fatto vivere esperienze intense assistendo alla caseificazione del Bitto.
Sarà questa l’occasione per degustare il Bitto e tanti altri prodotti locali quali i pizzoccheri e gli sciatt.
Sarà questa l’occasione per rilassarci nella natura che si sta preparando per l’inverno.
L’escursione fa parte dell’iniziativa CamminaNatura promossa dall’associazione nazionale AIGAE
Dettagli tecnici
Dislivello 400 metri
Distanza km 7
Altitudine max 1900 m s.l.m.
CAMMINANATURA
L’evento, ideato per la prima volta nel 2016 dall’associazione nazionale AIGAE, e oggi alla sua sesta edizione, è rivolto non solo agli appassionati di escursionismo e natura, ma su larga scala, anche agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, affinché sia chiara l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Obiettivo del Camminanatura è dunque offrire un punto di osservazione speciale e competente che le guide AIGAE offrono grazie alla propria professionalità e all’aggiornamento costante, oltre a metterene in luce la figura professionale affinché tutti possano capirne l’importanza e l’alto valore sociale, specialmente in un tempo in cui un sempre maggior numero di persone sceglie il turismo sostenibile e di prossimità.
PUNTI DI INTERESSE
– I colori della natura che si prepara all’inverno
– Favolose vedute sulla Valtellina e sul Monte Disgrazia
– Antichi alpeggi che resistono alla modernità
Grado di difficoltà: E
Fondo: per la maggior parte sentieri di montagna comodi e solo a tratti sassosi. Sempre consigliati bastoncini da trekking per una maggiore stabilità (quelli telescopici sono molto comodi da utilizzare all’occorrenza)
Pendenza: moderata e costante.
Punti di attenzione: non ci sono particolari punti di attenzione.
Gita adatta ad adulti e ragazzi in buone condizioni fisiche e di allenamento fisico oltre he abituati a camminare in montagna, considerando dislivello e lunghezza del percorso.
La gita non è adatta a persone con problematiche cardiache, respiratorie, posturali, muscolari o in elevato sovrappeso; o recentemente sottoposte ad interventi chirurgici o sotto farmici di notevole importanza; condizioni che devono essere preventivamente comunicate alla guida per valutarne la fattibilità.
Cani obbligatoriamente al guinzaglio per la presenza di animali selvatici e nel rispetto degli altri partecipanti che potrebbero essere intimoriti o infastiditi. Contattare la Guida.
Turismo responsabile
Le escursioni che propongo hanno in qualche modo anche lo scopo di sostenere le economie locali e far vivere esperienze uniche a stretto contatto con e nel pieno rispetto del luogo e delle persone.
Ecco perché spesso includono la degustazione e/o possibilità di acquisto di prodotti locali, con preferenza per piccole realtà che lavorano con passione per mantenere vive le tradizioni;
Ecco perché i gruppi che accompagno sono di piccole dimensioni… per poter incontrare le persone entrando in punta di scarponi nella loro vita e nella calma del luogo.
Definizione di turismo responsabile adottata dall’assemblea nazionale di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) Cervia – 9 ottobre 2005
- Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.
- Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
- Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
SABATO
-
- Ritrovo ore 8.30 presso Roscafè in piazza ad Albaredo per San Marco; da qui, dopopausa caffè e toilettes, si raggiunge in auto il parcheggio da cui parte il sentiero;
- Escursione tra boschi, maggenghi ed alpeggi, fino al rifugio;
- Pranzo in rifugio alla carta;
- Rientro al parcheggio verso le 16.00.
ANNULLAMENTO/RINVIO
La Guida si riserva la facoltà di annullare/rinviare la gita nel caso in cui non sussistano le condizioni di sicurezza a seguito di condizioni meteo particolarmente avverse nelle giornate della gita. La gita potrebbe svolgersi anche con condizioni meteo non perfette ma che garantiscono la sicurezza dei partecipanti.
Evento gratuito nell’ambito del progetto Cammina Natura promosso dall’associazione nazionale AIGAE.
- E’ comunque richiesta l’iscrizione attraverso il sito (passare ordine dal carrello senza effettuare il pagamento)
La gita include: accompagnamento con guida ambientale escursionistica AIGAE LO639; assicurazione RC;
La gita non include: eventuali pasti e degustazioni; trasporti per e dal punto di ritrovo; assicurazione infortuni per i partecipanti; tutto quanto non incluso alla voce “la quota include”.
COSTI EXTRA DA PAGARE IL GIORNO DELL’ESCURSIONE
pranzo alla carta presso il rifugio rifugio Alpe Piazza
Iscrizione entro venerdì, 25 ottobre 24
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI (ragazzi inclusi): 25
I minori devono essere tassativamente accompagnati da un adulto responsabile.
L’iscrizione comporta l’accettazione incondizionata del regolamento.
ASSICURAZIONE INFORTUNI PER GLI ESCURSIONISTI
L’assicurazione infortuni non è inclusa nella quota di iscrizione; consigliamo di stipulare un’idonea assicurazione infortuni.
L’App Trip&Trek consente agli escursionisti di associarsi all’Associazione EIC (con quota associativa di 10€) e usufruire così di una assicurazione sugli infortuni durante tutte le escursioni con le guide AIGAE, svolte durante l’anno di iscrizione. Contattare info@escursioni-italia.it.
Il parcheggio Rita Levi Montacini a Morbegno, ampio e sterrato, si trova all’imbpcco della strada SS8 per il passo San Marco.
Usufruire del car-sharing nel pieno rispetto delle disposizioni anti-contagio in vigore.
In caso di condivisione auto, le spese di trasporto verranno suddivise.
-
-
-
-
- Scarponcini da trekking; si consiglia suola con buona aderenza al suolo, per procedere in sicurezza su qualsiasi terreno e in qualsiasi stagione;
- Bastoncini, per ridurre il carico su articolazioni e ginocchia; quelli telescopici sono molto comodi;
- Zaino personale con scorte di acqua e spuntini e abbigliamento di ricambio;
- Abbigliamento a cipolla in base alla stagione (t-shirt, maglia a manica lunga, felpa o pile, antivento/antipioggia);
- Abbigliamento antipioggia un caso di tempo instabile;
- torcia frontale.
-
-
-
In base alle disposizioni vigenti