ASSAPORIAMO IL CAMMINO, LA LETTURA IN NATURA, I BORGHI, GLI ULIVI LUNGO IL SENTIERO DEL VIANDANTE
Camminiamo lenti lungo il sentiero del Viandante; mulattiere costellate da antiche cappellette di preghiera, boschi di castagni e campi di ulivi; assaporiamo l’atmosfera dei borghi che si nascondono sulle colline del Lago di Como; ritroviamo il piacere della lettura e dello scambio libri in una pollibreria, un luogo unico e magico dove leggere e scambiare libri nel silenzio della natura; riviviamo il passato agricolo di un borgo legato alle tradizioni ma rivolto al presente.
Pranzo in Natura e escursione musicale al borgo.
L’itinerario fa parte del progetto LE PANCHINE RACCONTANO
ATTENZIONE: la linea ferroviaria trenord e la strada provinciale del lago potrebbero essere chiuse. Varenna è comunque raggiungibile dalla SS36. Potrebbero essere attivi servizi speciali di pullman e battelli. Contattare la Guida per supporto logistico.
Dettagli tecnici
Dislivello altimetrico: 450 m
Distanza percorsa: 8 km
Quota massima raggiunta: 640 m s.l.m.
Descrizione
PROGRAMMA MODIFICATO: Partiremo direttamente dal borgo per un’escursione ad anello tra i boschi, gli ulivi e i panorami mozzafiato per poi partecipare all’escursione musicale.
Una gita che vuole essere un momento di ritorno alla natura, alla calma, al passato, lontano dalla fretta quotidiana a stretto contatto con il luogo e la sua gente!. Prendiamoci il nostro tempo per camminare, per condividere conoscenze, per ascoltare la natura.
Cammineremo attraverso campi di ulivi e boschi, lungo le vecchie mulattiere che collegavano i borghi e consentivano ai contadini di trasportare merci di scambio e di sostentamento per la vita quotidiana; ancora oggi sono visibili i tipici muretti a secco che le fiancheggiano e che rappresentano un’eredità storica importante; le antiche cappelle di preghiera che costellano il sentiero sono la testimonianza di una via frequentata anche da pellegrini e viaggiatori; Leonardo stesso ha percorso queste vie nei suoi viaggi da Milano alla Svizzera.
Di borgo in borgo, di viuzza in viuzza, di bosco in bosco, raggiungeremo, quindi, la pollibreria, unica nel suo genere, dove potremo, se lo desideriamo, scambiare un nostro libro usato.
Pranzo al sacco in Natura e dopo pranzo escursione musicale nel bosco: camminando troveremo di tanto in tanto un artista che ci allieterà con la sua musica.
Grado di difficoltà: E
Fondo: comodi sentieri di montagna e strade acciottolate.
Pendenza: moderata e costante
Punti di attenzione: nessuno
Gita adatta ad adulti e ragazzi oltre 12 anni in buone condizioni di salute e abituati a camminare in montagna tenuto conto del dislivello e della lunghezza.
Cani obbligatoriamente al guinzaglio per la presenza di animali selvatici e nel rispetto degli altri partecipanti del gruppo. Contattare la Guida per maggiori informazioni.
Turismo responsabile
Le escursioni che propongo hanno in qualche modo anche lo scopo di sostenere le economie locali e far vivere esperienze uniche a stretto contatto con e nel pieno rispetto del luogo e delle persone.
Ecco perché spesso includono la degustazione e/o possibilità di acquisto di prodotti locali, con preferenza per piccole realtà che lavorano con passione per mantenere vive le tradizioni;
Ecco perché i gruppi che accompagno sono di piccole dimensioni… per poter incontrare le persone entrando in punta di scarponi nella loro vita e nella calma del luogo.
Definizione di turismo responsabile adottata dall’assemblea nazionale di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) Cervia – 9 ottobre 2005
- Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.
- Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
- Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
- ore 9.00 ritrovo presso Parcheggio Lecco Bione per compattare auto e condividere spese di trasporto;
- ore 10.00 ritrovo presso il borgo e parcheggio – gratuito (dettagli all’iscrizione);
- ore 10.15 escursione ad anello tra i borghi e gli ulivi e le antiche torri di avvistamento; viste mozzafiato;
- Pranzo in Natura o al borgo; visita alla collezione di antichi attrezzi agricoli;
- ore 15.30 escursione musicale organizzata dagli abitanti del borgo e aperitivo finale;
- ore 18.00 circa rientro e fine gita.
ANNULLAMENTO/RINVIO
La Guida si riserva la facoltà di annullare/rinviare la gita nel caso in cui non sussistano le condizioni di sicurezza e comfort a seguito di condizioni meteo avverse nella giornata o nei giorni precedenti la gita.
La quota eventualmente versata verrà considerata valida per una successiva escursione.
Non è previsto rimborso in caso di annullamento da parte dei partecipanti il giorno stesso o il giorno precedente l’escursione.
Adulti: 20 euro
Ragazzi fino a 12 anni: 12 euro
La quota include: accompagnamento guida AIGAE LO639; assicurazione RC;
La quota non include: eventuali pasti; trasporti per e dal punto di ritrovo; assicurazione infortuni; eventuale ingresso all’orrido; tutto quanto non incluso alla voce “la quota include”.
COSTI EXTRA
ingresso castello di Vezio: 5 euro
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 9 giugno 2023, dal link che trovate sul sito www.trekandtste.it o contattandomi direttamente sabrina@trekandtaste.it oppure +39 347 04 05 703.
Numero minimo partecipanti: 4
Numero massimo partecipanti (bambini e ragazzi inclusi): 15
L’iscrizione comporta l’accettazione incondizionata del regolamento.
ASSICURAZIONE INFORTUNI PER GLI ESCURSIONISTI
L’assicurazione infortuni non è inclusa nella quota di iscrizione; consigliamo di stipulare un’idonea assicurazione infortuni.
L’App Trip&Trek consente agli escursionisti di associarsi all’Associazione EIC (con quota associativa di 10€) e usufruire così di una assicurazione sugli infortuni durante tutte le escursioni con le guide AIGAE, svolte durante l’anno di iscrizione. Contattare info@escursioni-italia.it.
Varenna e il suo borgo sono raggiungibili in auto – parcheggio gratuito. Punto di incontro per compattare le auto a Lecco per evitare treni e disagi legati alla chiusura delle strade e ferrovia.
Parcheggio a Lecco ampio e gratuito.
- Scarponcini alti con suola con buona aderenza al suolo, per procedere in sicurezza su eventuali terreni scivolosi o con ciottoli.
- Bastoncini da trekking, che aiutano a ridurre il carico su articolazioni e ginocchia e danno maggiore stabilità.
- Zaino personale con acqua, cibo per pranzo al sacco e snack vari; possibili rifornimenti di acqua lungo il percorso. Lungo il percorso non si incontrano rifugi o negozi di alimentari; pranzo al sacco.
- Abbigliamento a cipolla in base alla stagione (t-shirt, maglia a manica lunga, felpa o pile, antivento/antipioggia).
- Se vi fa piacere potete portare un libro da scambiare alla pollibreria.
Al momento non vi sono restrizioni :-))