Letture condivise in Pollibreria
CONDIVIDIAMO CON I NOSTRI COLLEGHI LE NOSTRE LETTURE PREFERITE IN UN LUOGO UNICO
Camminiamo lenti lungo le mulattiere costellate da antiche cappelle di preghiera, tra boschi di castagni e campi di ulivi; assaporiamo l’atmosfera dei borghi che si nascondono sulle colline del Lago di Como; condividiamo il piacere della lettura in un luogo unico e magico; condividiamo storie, emozioni e racconti nel silenzio della natura.

Partendo da Bellano risaliamo la collina attraverso ulivi e boschi, lungo le vecchie mulattiere che collegavano i vari borghi e consentivano ai contadini di trasportare merci di scambio e di sostentamento  per la vita quotidiana.
Ancora oggi sono visibili i tipici muretti a secco che le fiancheggiano e che rappresentano un’eredità storica importante; le antiche cappelle di preghiera che costellano il sentiero sono la testimonianza di una via frequentata anche da pellegrini e viaggiatori.
Leonardo stesso percorse queste vie nei suoi viaggi da Milano alla Svizzera.

Di borgo in borgo, di viuzza in viuzza, di bosco in bosco, raggiungeremo la pollibreria, unica nel suo genere, dove potremo regalarci un momento di lettura condivisa di brani tratti da un libro comune o dai nostri libri preferiti, scambiandoci riflessioni ed emozioni, condividendo esperienze.
 
Pranzo al sacco all’ombra dei platani e degli abeti nella più completa tranquillità del paesaggio e nel rispetto del luogo e dei suoi abitanti.
 
Il rientro a Bellano sarà attraverso un sentiero alternativo nel bosco che scende tra i terrazzamenti ristrutturati dove è stata ripresa la coltivazione degli ulivi.

Si tratta di un facile percorso su mulattiere e sentieri che non presentano in generale grandi difficoltà nonostante i brevi tratti lievemente ripidi.

Dislivello altimetrico: 350 m
Tempo effettivo di cammino: 3 ore e mezza

Sono, comunque, richiesti scarponcini da trekking con suola con una buona aderenza, preferibilmente in Vibram, per poter procedere in sicurezza sui terreni resi scivolosi dall’umidità del sottobosco e dai ciottoli.

Non esitare a contattarmi per impaginare al meglio la tua esperienza!